lunedì 21 dicembre 2009

Otto minuti di bellezza

Sarò in pausa dal blog fino al 10 gennaio, ma prima di salutarvi voglio augurarvi un periodo pieno delle cose che vi piacciono di più, con la speranza che riusciate a defilarvi elegantemente da quelle che amate di meno. Non sempre è possibile -si sa - ma provarci e allenarsi per riuscirci è buona cosa.
Virginia Woolf aveva scritto: “Una donna, a 46 anni, non ha più tempo da perdere”. Penso valga anche prima e non solo per le donne. E allora l’importanza di sfrondare, di non entrare in quel circuito nel quale ci troviamo in luoghi e partecipiamo a impegni solo per uscire di casa, per non stare soli a pensare, per riempire dei vuoti, o perché non siamo capaci a dire di no.
Figuriamoci dunque se non vale per me, che gli anni li compio a luglio ma per qualche strano meccanismo appena approdo nell’anno nuovo li compio dentro di me. E nel 2010 saranno cinquanta! Mi appresto dunque a questo compleanno impegnativo, nutrendomi di buone letture, cinema, e di impegni selezionati. Vi lascio otto minuti di bellezza: c’è anima, forza, creatività, arte, vita, emozione. Non è usuale per me rivedere un video più e più volte, eppure con questo mi accade, e ogni volta lo stupore è il medesimo. Spero piaccia anche a voi. Buon Natale e buon anno.

16 commenti:

  1. Tanti auguri di cuore anche a te, Marilde!

    RispondiElimina
  2. @mammafelice: grazie!
    @Silvietta: fatto!

    RispondiElimina
  3. Grazie e tantissimi auguri anche a te!!!

    RispondiElimina
  4. tanti auguri Marilde. anche per me non è usuale arrivare fino alla fine di otto minuti di video, eppure questo mi ha incollata. e poi l'ho rivisto ancora per cogliere più dettagli!

    RispondiElimina
  5. ciao marilde tanti auguri .. acnhe non più piu tempo da perdere.... un abbraccio melania

    RispondiElimina
  6. Auguri Marilde! Ti aspetto per gennaio! :-)

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. grazie Marilde per il fantastico video, davvero bello e commovente ! e grazie anche per aver citato una delle piu' affascinanti scrittrici che la storia ci abbia mai donato, Virgina Woolf ( io sto rileggendo La Stanza di Jacob per la terza volta )..
    tantissimi auguri di buon natale !

    RispondiElimina
  9. e vero, virginia woolf ci piace tanto , anche la mia scrittrice preferita , la camera di jacob non lo conosco ma ho letto molto di lei, io vi consiglio flush * autobiografia di un cocker spaniel ,divertente e leggero melania

    RispondiElimina
  10. Avevo visto un altro video di questa incredibile artista. Anche questo mi ha incantato. Do' ragione a virginia woolf: io sento di non aver più tempo da perdere già a 44 anni. E mi ritrovo tra quelle persone che devono uscire di casa a tutti i costi, anche perché non sono più sicura di quale sia la mia casa. Un errore? forse. Ma il tempo mi scorre addosso con troppa fretta.
    Anche se non sono molto natalizia, ti rinnovo gli auguri. Ti rileggerò volentieri a gennaio, anche perché da qui ad allora le mie giornate saranno un vortice turbinoso ed il tuo ritorno al blog corrisponderà anche (spero) ad un mio nuovo equilibrio, ad una nuova routine ritrovata.
    Un abbraccio, con creatività ed emozioni.

    RispondiElimina
  11. ciao! è da tanto che non ci sentiamo. volevo farti gli auguri. tutto qua

    RispondiElimina
  12. Ma tu guarda se il primo del 2010, ciondolando impitonita fra un blog e l'altro, dovevo imbattermi in un'albese, per giunta scrittrice...Ciao, concittadina :-))
    Fiordistella
    www.avocado.ilcannocchiale.it

    RispondiElimina
  13. Nell'augurarti buon anno invito te e i tuoi lettori a votare i migliori film ed interpreti del 2009.

    VOTA I MIGLIORI FILM ED INTERPRETI DEL 2009!

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutti e benvenuta alla concittadina Fiordistella!

    RispondiElimina
  15. Che bella sorpresa Marilde: sono venuta a curiosare nel tuo blog e, chissà perchè, non riuscivo nè a trovare gli 8 minuti di bellezza nè a capire perchè la pagina mi rimandava sempre di là...sai, sono un po' lenta a volte, ma così mi sono emozionata e divertita gustando un po' di semplice ingenuità. E visto che stamattina i miei bimbi sono tornati all'asilo, ci voleva proprio! Grazie a te.
    Michela

    RispondiElimina
  16. Michela: Mi è piaciuto tantissimo, e ..immagino la confusione perché ho inviato direttamente al blog di art therapy che ha parecchie altre cose interessanti da vedere.
    Ciao!

    RispondiElimina