lunedì 1 marzo 2010

Roma e Massa Lombarda

Tornerò a Roma il 4 marzo. La Cooperativa Pandora ha organizzato il convegno: La solitudine delle madri e l’importanza della prevenzione. Campidoglio, Sala del Carroccio 9-13. L’obiettivo dell’incontro è quello di affrontare il tema della solitudine delle madri e analizzare la figura della doula nella prevenzione e nel sostegno domiciliare delle neo-mamme, confrontando l’esperienza di Pandora con quella di altre realtà del privato sociale. Sono davvero curiosa di saperne di più sulla figura della doula.

Il giorno successivo sarò a Massa Lombarda. Marina Lamonarca, assessore alle politiche e servizi sociali, ha letto il libro, il blog, mi ha cercata e…in quattro e quattr’otto ci siamo trovate d’accordo. Probabilmente condividiamo entrambe la frase che c’è al fondo della locandina: L’amore materno è solo un sentimento umano. E come tutti i sentimenti è incerto, fragile e imperfetto. Elisabeth Badinter, L’amore in più, 1980.

10 commenti:

  1. wow peccato non poterci essere.. il 3 sono fuori e il 4 a quell'ora probabilmente starò rientrando... la prossima volta avvisami! :)

    RispondiElimina
  2. .... io ho lezione dalle 11 alle 13... dall'altra parte di Roma... però mi farebbe tanto piacere conoscerti per ringraziarti di persona...

    RispondiElimina
  3. Marilde, avevo messo in conto di lavorare a studio e produrre molto giovedì mattina, che l'arretrato bussa insistente, ma se riesco a fare qualche incastro proverò a passare (magari non per tutta la mattina).

    RispondiElimina
  4. Ciao Marilde, credo che la figura della doula sia veramente di grande aiuto per la neomamma; tramite il blog sono in contatto con Emanuela Geraci di Mondo Doula, queso è il post dove parlavo di questo progetto: http://spazioneomamma.blogspot.com/2009/12/progetto-mondo-doula-in-arrivo-anche.html.
    Mi piacerebbe molto avere un racconto del convegno e di progetti futuri! Grazie.

    RispondiElimina
  5. Scusa, l'indirizzo esatto è questo:
    http://spazioneomamma.blogspot.com/2009/12/progetto-mondo-doula-in-arrivo-anche.html

    RispondiElimina
  6. Farò resoconto dettagliato. Promesso!

    RispondiElimina
  7. Ovviamente, tu sai perché, anche a me piacerebbe partecipare, e non potendo, mi interesserebbe un resoconto. No, non è vero: mi sto mangiando le mani perché vorrei esserciiiii!
    Mi paicerebbe realizzare qualcosa del genere anche qui. Anche sotto roma ci sono delle mamme, giusto? :)

    RispondiElimina
  8. Ondaluna: Ah! ma io a salire su un aereo, un treno, in macchina sono sempre pronta!

    RispondiElimina
  9. Che peccato abitare lontano..mi piacerebbe tanto partecipare a un incontro così stimolante!!!!EleVi

    RispondiElimina